Cultura e spettacoli Lifestyle
Personaggio, di ,

Stazzitta: al “dopofestival” di X-Factor 8 “una puttana, ottimista e di sinistra”

Già conduttrice e autrice di Share su RaiRadio2, la tweetstar e blogger Daniela Collu è saltata dai social all'Xtra-Factor 2014, che conduce con Mara Maionchi e Davide Camicioli. Una scalata a colpi di selfie e tweet da @fighedomani al talent di SkyUno

“Farete tardi il giovedì”. È la minaccia al pubblico di X-Factor di @stazzitta, in arte Daniela Collu – perché noi la mettiamo così. Stasera su SkyUno parte l’ottava edizione del talent condotto Alessandro Cattelan con Victoria Cabello, Mika, Morgan e Fedez seduti al tavolo dei giudici. Quest’anno l‘Xtra Factor, il dopofestival, è nelle mani dell’ex giudicessa Mara Maionchi, Stazzitta e Davide Camicioli. La prima domanda è: quando si salta dal web alla tv la chiocciola va tolta o no?

La seconda: chi è Daniela Collu? Da qualche mese è conduttrice e autrice di Share su RaiRadio2 e questo è facile da dire, il difficile sta nello spiegare cosa vuol dire questo “esperta web” (ma è esperta anche in cheesecake al mascarpone) che circola in Rete. Più precisamente Stazzitta, ed è lei stessa a raccontarcelo dal suo profilo Linkedin, è da oltre un anno web strategist e social media manager per Endemol.

Stazzita ha iniziato a lavorare forte sui social nel 2012. Se non lo sapevate ha contribuito all’ideazione e allo sviluppo Twitter e Facebook del movimento social Fighe Domani (@fighedomani): supporto a uomini e donne insoddisfatti del proprio aspetto.

È laureata in storia dell’arte contemporanea con lode (tesi su «La scrittura spontanea dal muro al quadro. Confronto tra il palinsesto epigrafico della Torre delle Milizie e i linguaggi artistici contemporanei»), su Instagram è la regina dei selfie con smorfie, occhioni, cosce e “capelli perfetti” e, diciamocelo, sui social questa ragazza terribile sta costruendo una carriera. Come? “Dico ad alta voce quello che stai pensando”, minaccia 2.

 

Schermata 2014-10-23 a 19.13.31

 

Di notte scrive in corsivo con le dita, dice sul suo blog aperto nel 2008 www.stazzitta.it, dove ultimamente latita un po’ ma se volete sapere cos’ha da raccontare oltre 140 caratteri potete farvi un’idea.

“Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra”, fa la sua bio di Twitter, se vogliamo metterla con Lucio Dalla. Il suo manifesto programmatico, invece, l’ha scritto Gianna Nannini “Amarti mi affatica” (vedere sempre blog).

Fa il tifo a X Factor, è drogata di Sanremo. Dice di essere bassa, iperconnessa e di giorno vuole che tutti la guardino. Da stasera anche di sera. Ordinate un cinese e se ve la perdete siete pazzi (cit.).