Cultura e spettacoli
Personaggio, di ,

Addio a Doris Lessing, scrittrice premio Nobel per la letteratura nel 2007

Punto di riferimento della cultura femminista della seconda metà del Novecento e autrice straordinariamente prolifica, si è spenta in pace nella sua casa londinese all'età di 94 anni 

La scrittrice britannica Doris Lessing, premio Nobel per la letteratura del 2007, è morta oggi all’età di novantaquattro anni. La notizia, lanciata dall’edizione on-line del Guardian nel primo pomeriggio, è stata confermata dal suo editore Harper Collins: «È morta in pace nella sua casa di Londra nelle prime ore del mattino».

Autrice straordinariamente prolifica e punto di riferimento della cultura femminista della seconda metà del Novecento, la Lessing è stata la vincitrice più anziana della storia del Nobel. La scena della sua reazione alla notizia del premio è rimasta a suo modo nella storia: tornando in taxi nella sua casa londinese, si ritrovò un capannello di giornalisti di fronte all’ingresso, pronti a comunicarle l’assegnazione. «Oh, Christ!», esclamò lei dopo esserli stata a sentire.

Era nata nel 1919 in Persia, dove la sua famiglia si era trasferita al seguito del padre, Alfred Tayler, ufficiale della Corona reduce dalla Prima guerra mondiale e impiegato di banca.

Continua a leggere su Europa